Il caso Levi’s e la su “ala di gabbiano”
Le “ali di gabbiano” cucite sulla tasca posteriore di jeans Levi’s sono un marchio di posizione registrato da Levi Strauss & Co a livello Europeo.
Il “marchio di posizione” è una categoria di marchi non tradizionali sempre più sfruttata nel settore della moda e rappresenta un segno presente sempre nella stessa forma e sempre nello stesso punto su un numero imprecisato di modelli diversi del medesimo prodotto può essere percepito dal consumatore soltanto come segno distintivo, come marchio.
Ebbene il predetto marchio di posizione delle “ali di gabbiano” veniva azionato dalla Levi’s contro una società italiana che offriva un jeans riproducente lo stesso famoso motivo sulle tasche posteriori.
Sia in primo che in secondo grado la Levi Strauss & Co. vince, infatti i giudici riconoscono a carico della società italiana un illecito di contraffazione e atto di concorrenza sleale, precisando che l’iconica “ala di gabbiano” non rappresenta una mera decorazione ma un vero e proprio segno distintivo di quel dato jeans immediatamente riconoscibile dal consumatore.
Sentenza della Corte d’Appello di Roma del 05 giugno 2020 n. 2641.